Ciambella leggera

Immagine

 

Finite le feste di Natale ci siamo preparati al rientro a scuola con una merenda gustosa e leggera. Se anche a casa vostra in questo periodo nella cesta della frutta abbondano le arance, capirete come mai le utilizzo spesso nella preparazione dei miei dolci.

Vi propongo una ricetta molto veloce, ma al tempo stesso nutriente e che si conserva per un pò di giorni, perchè al suo interno resta abbastanza umida.

Al posto del succo d’arancia nella sua versione originale era previsto il limoncello. Vi consiglio di provare anche con quest’ultimo poichè il risultato è veramente gradevole. L’ultima volta ho fatto anche io questa al limoncello poichè ne avevo una piccola scorta di quello buonissimo fatto in casa. Se poi la vostra ricetta è per i bimbi, per una festa o una merenda leggera vi suggerisco di sostituirlo con il succo d’arancia. E poi in quale periodo dell’anno provarla se non questo in cui le arance sono buonissime e di stagione?

Ciambella leggera

Ingredienti:

250 gr di farina 00

50 gr di amido di mais

230 gr di zucchero

3 uova medie a temperatura ambiente

70 ml di succo d’arancia o limoncello

60 ml di acqua

130 ml di olio di semi di mais

un pizzico di sale

una bustina di lievito vanigliato per dolci

per spolverizzare: zucchero a velo

 

Procedimento:

Amalgamate tutti gli iingredienti bene con un robot da cucina, anche tutti insieme, non importa 😉 🙂 (questa è la parte in cui ci si diverte di più perchè si fa molto velocemente).

Imburrate e infarinate il vostro ruoto per ciambellone ed infornate a 180° forno statico e preriscaldato per circa 40 minuti

 

.Immagine

Con questa ciambella soffice e genuina, oltre a farci merenda i miei bimbi, partecipo al contest di Ambra del Gattoghiotto

Immagine

 

 

http://gattoghiotto.blogspot.it/2013/12/4-anni-di-blog-e-super-mega-contest.html a cui vi suggerisco di partecipare perchè ci sono in palio dei bei premi della Salter ed anche perchè ha come tema le torte da forno e da credenza come il titolo stesso del contest suggerisce. Grazie Ambra, ai componenti della giuria che stimo molto tra cui Natalia Cattelani (http://tempodicottura.itil suo blog) e Alessandra Scollo (www.mammapapera.it). In bocca al lupo a tutti!

 

Advertisements

6 thoughts on “Ciambella leggera

  1. carissima, scusa se non ho risposto prima, il giorno che leggevo la tua ricetta, avevo problemi di connessione e non si salvava il commento ma mi sono segnata di passare appena avevo un atimo ed eccomi qui per dirti che la mia cucciola vuole provare questa soffice nuvola se riesco a cimentarmi ti faccio sapere e grazie per la menzione speciale 😀 che dolceeeeeeeeeeee *_*

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s