Le nostre feste di Natale a lievitazione naturale

Cari amici quest’anno le feste di Natale sono passate abbastanza in fretta. Gli addobbi, la preparazione dell’albero, i biscotti con forme e colori diversi, le poesie da imparare insieme alla mia Giulia, l’emozione e l’attesa dei regali.
Ci siamo divertite un mondo!
In particolare vorrei parlarvi del tanto atteso Re della festa sulle nostre tavole, lui: Il panettone!
Mica quello comprato con due soldi al supermercato pieno di conservanti e additivi chimici! Noooooo!!!
Quest’anno ho avuto la gioia ed piacere di gustare tale bontà sfornata in casa e farla assaggiare a tutta la mia famiglia ed il successo è stato degno di nota, fortunatamente!
Per preparare un panettone classico a lievitazione naturale ho scoperto che occorre tanta pazienza, amore e passione, altrimenti non sprecate ingredienti, perchè non giungerete a nessun risultato. Dovete conoscere e capire il lievito Madre, e qui c’è molto da imparare, saperlo preparare bene e metterlo in forza per ben 11 ore prima di utilizzarlo per la lievitazione dei panettoni! Usare materie prima di ottima qualità, ovvio ma non scontato: ad esempio latte fresco, uova a pasta gialla, farina adatta a questo tipo di lunghe lievitazioni con particolari caratteristiche, aromi naturali, possibilmente preparati in casa, burro da centrifuga per me è il migliore in questi casi…ecc…
Vorrrei dirvi che il segreto non Sta solo nel pesare gli ingredienti nel modo giusto e metterli nell’ordine esatto, ma nel capire la consistenza giusta degli impasto, nel rispettarne I tempo di lievitazione in modo esatto, nel capire le giuste temperature. Niente è lasciato al caso e alla Fortuna. Se non si ha successo nel passaggio precedente non si puo andare al successivo e così ho cominciato a capire qualcosa anche dai miei errori e a correggerli. Soprattutto ho imparato non solo una ricetta formidabile quella con il lievito Madre del maestro Favorito Francesco con la patata e senza, appresa come vi ho raccontato al corso alla Chef Academy di Terni, ma qui a casa abbiamo iniziato ad amare mangiare questo tipo di prodotti più leggeri e digeribili grazie al lievito Madre.
E grazie a lui, anche I piu piccolo hanno apprezzato quest’arte magica della lievitazione naturale!😊 mio qui continueremo a produrre pizze focacce e tanto altro ma voi restate sintonizzati per Pasqua! Arriveranno le colombe!!!😁

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...