Cupcakes alla vaniglia con sorpresa di ciliegie

Questa è la prima volta che approccio la ricetta dei cupcakes. Li ho fatti per l’onomastico della mia piccolina perché li ha visti nel suo cartone preferito e li ha voluti. Per caso mi sono trovata a sfogliare il libro di ricette di Delia, Delia’s cake che mi ha regalato la mia dolcissima cugina Anastasia che vive a Londra. Da lí sono partita per sperimentare questi famosi cupcakes variandone il contenuto. Ho preferito utilizzare delle buonissime ciliegie di stagione ed un frosting forse meno denso ma più leggero a base di yogurt.
Per gli ingredienti per la base:
135 gr di farina autolievitante, 110 gr di burro spalmabile, 110 gr di zucchero semolato (la ricetta prevede quello di canna), due uova intere e grandi, una bacca di vaniglia, qualche ciliegia a pezzetti.
Per il frosting:
250 gr di panna fresca
Un vasetto di yogurt
2 cucchiai di zucchero a velo
Colla di pesce ( se preferite più densa )
Tenere il frosting in cella freezer per un paio d’ore

Per la base amalgamate gli ingredienti e cuocete in pirottini a 190 gradi per 15 min circa.
Fate raffreddare e decorate col frosting.

Leave a Reply

