Casatiello di casa mia

In queste feste ne ho assaggiate diverse versioni e letto molto ricette sul web. In verità qualche giorno fa avevo chiesto anche una ricetta ad un forno di cui ho amicizia su facebook, dopo aver visto la foto, ma non mi è stata data in quanto top secret. Forse perchè sono foodblogger nel sangue o perchè mi piace sempre condividere con gli altri le mie esperienze e conoscenze culinarie, a mia volta mi sento di lasciarvi qui di seguito la ricetta preziosa ma non segreta (almeno non più) di mia mamma. Un capolavoro che altri anni ho già sperimentato anche io nella mia cucina. Ne ho visti e assaggiati tanti in questi anni, ma questa quì non la dimenticherò mai in quanto a gusto e bellezza. Adesso prendete carta e penna perchè sto per svelarvi la ricetta che già in tanti mi avevate chiesto qualche giorno fa.  Ecco non ho dovuto inventarla, copiarla o fare aggiusti perchè mi dovete credere (e dovete provare per credere) è già perfetta così. Fatela e fatemi sapere, perchè farete un figurone! 

Ingredienti:

600 gr. di farina 00

50 gr. di strutto

1 cubetto di lievito di birra 

un cucchiaino di sale

un cucchiaino di zucchero

100 gr. di latte

150 gr. di acqua

In un recipiente fate sciogliere il lievito nell’acqua e latte tiepidi con il cucchiaino di zucchero ed impastate con lo strutto e la farina. Aggiungete il sale e fate lievitare per un’ora.

Stendete con il matterello formando un rettangolo dal quale tenete da parte un pò di pasta che servirà successivamente a ricoprire le uova. Spalmate sulla superficie 100 gr. di strutto.

Ricoprite con un misto di salumi. Potete farcire con 200gr. di salame corallina a cubetti, 200 gr.di prosciutto crudo, 200 gr. di formaggio. Aggiungete un pò di pepe.

Arrotolate e adagiate in un ruoto con il buco.

Appoggiate 5 uova intere ricoperte con 2 strisce di pasta incrociate. Lasciate lievitare ancora. Spennellate con tuorlo d’uovo ed infornate a 180-190 gradi per almeno un’ora.Immagine

 

Leave a Reply

